«Quest’anno rischia di sparire» L’appello di Fedez- Corriere.it

«Quest’anno rischia di sparire» L’appello di Fedez- Corriere.it

«Quest’anno rischia di sparire» L’appello di Fedez- Corriere.it


di Alessandra Arachi

Il senatore Filippo Sensi del Pd mette in guardia il governo: «Il bonus è stato finanziato con 5 milioni ma non sono stati fatti i decreti attuativi». Con un appello Fedez è stato il primo a sollevare il problema

Il bonus psicologo per quest’anno rischia di sparire. A dare l’allarme è Filippo Sensi , senatore del Pd: «Dei 25 milioni di stanziamento fatto dal governo di Mario Draghi con il governo di Giorgia Meloni ne sono rimasti appena 5. Ma per questi non sono stati preparati i decreti attuativi, dunque non sono spendibili. Quindi questa cifra rischia di finire nel calderone indistinto del bilancio dello Stato». Ad oggi l’Italia è l’ultimo paese in Europa per investimenti pubblici in questo campo, «61 euro l’anno a fronte di 500 euro di Francia e Germania», ha denunciato il presidente degli ordini degli psicologi David Lazzari, aggiungendo che «ancora nel 2023 gli psicologi sono un lusso negli ospedali, nelle scuole, nelle strutture per anziani, persino nei Centri di salute mentale».

«Il bonus psicologo è stato introdotto dal governo di Giuseppe Conte e finanziato con 20 milioni di euro», spiega il senatore Sensi. E aggiunge: «Quando è arrivato il governo Di Mario Draghi il finanziamento è stato portato a 25 mila euro. Questa è una cifra che ha coperto solo il 10% delle richieste effettive, così come ha ricordato bene Fedez in un suo appello di qualche giorno fa». La salute mentale oggi è sempre più…


Author: Alessandra Arachi
Data : 2023-11-01 17:20:33
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Parte domani la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico …

Leave Your Comment